Alberto Contessi è un biologo / entomologo, con Diploma post laurea in “Specialista in fitopatologia” e in “Executive Master in Management dell’Ente Regione”.
Si è avvicinato precocemente al mondo delle api, divenendo egli stesso apicoltore, settore che non ha più abbandonato, occupandosi di aspetti organizzativi, promozionali, divulgativi e scientifici.
Dal 1978 dipendente della Regione Emilia-Romagna, Ispettore fitosanitario nell’ambito del Servizio fitosanitario, di cui ha assunto la direzione dal 2005 fino al 2014, anno di collocazione a riposo.
Autore di numerose pubblicazioni (93 in ambito fitosanitario e 47 in ambito apistico). Nel 1983 ha pubblicato la prima edizione del libro “Le Api – Biologia, allevamento, prodotti“, cui sono seguite altre tre edizioni, l’ultima delle quali è giunta nel 2021 alla 7a ristampa aggiornata. Nel 2018 è stato coautore del libro “Malattie delle api e salute degli alveari“.
Attualmente si occupa a tempo pieno di apicoltura, è direttore responsabile della rivista mensile di apicoltura, Presidente dell’Osservatorio Nazionale Miele e coordinatore del Tavolo tecnico dell’Intesa nazionale apicoltura/agricoltura.